Come essere presenti online oggi
Ai giorni nostri la presenza online è fondamentale. Non essere sul web significa di fatto non esistere per tantissimi potenziali clienti. Va da sé, quindi, che si tratta di un passo cruciale per ogni attività e progetto. Ma attenzione: è importantissima anche la “qualità” di questa presenza online. Perché in questo caso non vale l’assunto “nel bene o nel male purché se ne parli”! Anzi, una presenza online di “bassa qualità” può generare un risultato davvero negativo, peggiore di quello prodotto dall’assenza. D’altra parte si tratta di un vero e proprio PRIMO e IMPORTANTISSIMO biglietto da visita dell’attività, il primo contatto che hanno nuovi potenziali clienti.
E allora, come fare per migliorare? Ecco gli elementi imprescindibili per una presenza online corretta oggi, quelli che chiameremo i FAB4 (o i fantastici 4) che elenchiamo in ordine di importanza:
1. Sito web
2. Canali Social (Facebook, Instagram, YOUTUBE, Linkedin)
3. Scheda Google My Business
4. Podcasting, Blog e Community di settore
Quali sono le principali differenze? Analizzeremo oggi la differenza principale tra Sito Web e Canali Social, che nella maggior parte dei casi abbracciano già la fetta maggiore della presenza online di un Brand, una attività, una startup.
La differenza principale risiede in una cosa fondamentale: la PROPRIETÀ. Spesso c’è ancora una profonda confusione sulla questione. Io cerco sempre di far capire ai miei clienti l’importanza, per la loro attività, di un Sito Web da una parte e dei Social dall’altra.
Il Tuo SITO WEB è davvero TUO… anche legalmente parlando!
La tua Pagina Facebook, il tuo Profilo Instagram o il tuo Canale YOUTUBE non sono tuoi proprio per niente! Anzi, ogni contenuto che carichi su questi Social (e su tutti i social, in generale) diventa automaticamente di proprietà degli stessi colossi del web che stanno mettendo a disposizione, secondo le loro regole ben definite, quello spazio di conversazione tra te e i tuoi clienti.
Questa differenza è fondamentale e importantissima, soprattutto nello stadio di maturità e pre-senescenza o invecchiamento che alcune di queste piattaforme sociali stanno raggiungendo.
Faccio un ulteriore esempio: se quest’anno spendi 1000 ore del tuo tempo e 1000€ di budget per migliorare il Tuo sito web, questo tempo e questo investimento ti saranno sicuramente ripagati nel medio lungo periodo da accessi al tuo sito che, se fatto con metodologie corrette e coerenti, ti potranno portare a nuovi clienti. Nessuno verrà a toglierti il TUO sito, proprio perché questo ti appartiene. Vedremo in seguito anche come proteggerlo ed evitare hackeraggi o altri spiacevolissimi eventi che possono accadere, non di rado, se non si usano le dovute precauzioni…
Se spendi gli stessi 1000€ e le stesse 1000 ore di tempo per migliorare il tuo Profilo Facebook, Instagram o il Canale Youtube e fra sei mesi succede una delle seguenti cose, avrai perso soldi e tempo:
a) Facebook fallisce. Ipotesi ancora lontana da potersi avverare, ovviamente, ma si presuppone che, come tutte le cose, possa avvenire nel corso del tempo;
b) Facebook diventa un canale NON più utilizzato dal tuo segmento di target potenziale. Con la nascita di nuove piattaforme social, non è così improbabile, basta vedere la migrazione di teenager da FB a TikTok avvenuta nel 2019;
c) Facebook “banna” (ovvero penalizza, esclude) completamente o penalizza il tuo profilo. Può avvenire all’improvviso e per un motivo “x” (e ce ne possono essere davvero molti di motivi).
Possiamo avere casistiche anche molto differenti da queste elencate sopra che, comunque, coprono già una bella fetta di possibilità… Se dovesse accadere una delle cose sopracitate, tu e la tua azienda avrete completamente perso TUTTI gli investimenti fatti su quella piattaforma che credevi “tua” ma che, ovviamente “tua” non era…
Detto questo, lungi da me sconsigliare l’utilizzo di Facebook, Instagram e tutti i canali sociali assolutamente imprescindibili oggigiorno. Ma, punto cardine, ancora oggi per la TUA visibilità e presenza online, resta fondamentale il TUO Sito WEB!
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