Cos'è il Nome di dominio e cos'è lo spazio di Hosting

Cos’è il nome di dominio? Cos’è lo spazio di Hosting? Non mi guardate così, come se avessi chiesto una ovvietà 😃. Rispondete ora,  a bruciapelo. Spesso si confondono le due cose, ancora oggi!

Quando lo spieghiamo a clienti, anche di aziende non piccole, capiamo che c’è una confusione molto diffusa a riguardo. Confusione dovuta probabilmente al fatto che spesso, acquistando prodotti non Premium da provider generalisti (tipo Aruba, per fare un solo nome) ti viene venduto un pacchetto univoco: Nome di dominio + Hosting (o spazio web). Ma sono due cose assolutamente diverse e distanti fra loro tanto che ad esempio noi n Best Startup, acquistiamo da anni i Nomi di Dominio da un Provider (o provider differenti in base alle necessità) e l’Hosting da un altro Provider, sempre lo stesso da anni. 

Facciamo una metafora edile, per spiegare meglio cos’è il nome di dominio e cos’è lo spazio di hosting.

Il Nome di Dominio non è null’altro che l’indirizzo, le coordinate geografiche precise e geolocalizzate nel web dove vorremmo andare a costruire il grattacielo del nostro Progetto Web.

Lo Spazio di Hosting (o Spazio Web) sarà allora lo spazio fisico, l’appezzamento di terreno esatto dove andremo a istallare fisicamente le fondamenta del grattacielo. 

In un Progetto Edile sicuramente entrambe le cose sono importanti ma credo che, quasi sempre, la scelta di un terreno giusto sia anche lì la scelta preliminare fondamentale. Un terreno deve essere solido e non fallace, non deve sgretolarsi o cedere se noi aggiungiamo “peso” e “complessità” al nostro grattacielo. Se ad esempio aggiungiamo due piani in più o l’eliporto sopra al tetto 🤓, scusate i miei atteggiamenti megalomani… vi abituerete 😃

Spero comunque di aver chiarito la differenza basilare di un concetto che è la base per la fase iniziale di ogni progetto sul web. E, a parte la megalomania di cui sopra, l’eliporto e tutto il resto, bisogna sempre pensare in grande e avere sotto le mani strumenti “scalabili”. Perché anche se si sta pensando di fare il piccolo Sito Web Vetrina di 5 pagine, non è detto che non si voglia, fra 3 mesi aggiungerci sopra un eCommerce. Sarebbe a quel punto assolutamente sconveniente dover ricominciare tutto da capo per aver fatto scelte sbagliate all’inizio.

Se volete costruire un Sito Web oggi e avete bisogno di chiarimenti… Contattateci ora 🤓 vi possiamo sicuramente aiutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *